Tutor DSA, ADHD, BES
Mi presento
Sono la Dott.ssa Monica Nasini laureata in archeologia specializzata in analisi e tecnica ricostruttiva dei monumenti antichi.
Ho conseguito il diploma Classico presso il liceo classico Ugo Foscolo di Albano Laziale 1984
conseguito la laurea in Lettere antiche con indirizzo archeologico presso la Sapienza di Roma nel 1996
Durante il percorso universitario ho coordinato diversi gruppi di scavo e di disegno tecnico ricostruttivo.
Durante la professione di archeologa ho effettuato lavoro di tutoraggio per la Sapienza di Roma, seguendo diversi studenti per stage formativi in cantieri edili (fondi europei per la salvaguardia del patrimonio culturale di Artena; scavo preventivo per la realizzazione di un parcheggio multipiano ad Albano Laziale; scavo preventivo per la realizzazione di un complesso residenziale presso rocca Di Papa) dove ero direttore di cantiere, direttore scientifico, coordinatore della sicurezza e per gli studenti della sede romana dell’università Americana di Stanford, presso il cantiere- studio Parco degli Acquedotti, in questo contesto l’obiettivo era seguire i ragazzi per prepararli alla professione di archeologi con redazione della documentazione richiesta dalla sovrintendenza: compilazione schede US, schedatura materiali, catalogazione reperti, catalogazione fotografica, esecuzione rilievi, redazione relazione finale (ricostruzione del sito, ipotesi d’uso, confronti storico/letterari con altri siti, ricostruzione storica, datazione mediante reperti e strutture murarie), alla parte teorica era strettamente legata la parte pratica (preparazione di un cantiere archeologico, messa in sicurezza, scavo stratigrafico, quadrettatura e picchettamento dell’area per poligonale e rilievi, uso degli strumenti di rilievo: livello ottico, stadia), conoscenza del terreno (lavoro in sinergia con geologi).
Ho eseguito il Coordinamento esecutivo della documentazione di 12 archeologi per lo svincolo TAV (tratta Roma-Napoli per la Sovrintendenza di Napoli e Caserta) 2003.
Nel 2015 conseguito attestato AID per tutor didattico (Associazione italiana dislessia, riconosciuto dal MIUR).
Dal 2016 collaboro con una azienda agricola presso Nemi (Il Nemus), per la realizzazione di scavi didattici simulati per le scuole elementari e medie con lo scopo di far conoscere il territorio e avvicinare i bambini/ragazzi al mondo dell’archeologia, in tale contesto con l’assistenza degli insegnanti e del personale dell’azienda viene raccontata e vissuta l’esperienza dello scavo archeologico.
Ambiti d’intervento
Gli interventi del tutor hanno i seguenti obiettivi:
– Aiutare il ragazzo a sviluppare un metodo di studio efficace fornendo strumenti idonei ed efficaci
– Garantire il diritto all’istruzione mediante l’aggiornamento e la conoscenza giuridica adatta
– Favorire il successo scolastico
– Ridurre il disagio relazionale ed emozionale
– Organizzare incontri con la scuola
– Potenziare i punti di forza e le abilità individuali
– Potenziare le capacità di organizzazione rispetto gli impegni scolastici
– Creare un’equipe coinvolgendo i vari professionisti che seguono i ragazzi
– Favorire l’autocontrollo dell’attenzione e della motivazione.