DOTT.SSA STEFANIA ANGELI

Psicologa e Psicoterapeuta CTA

Mi presento

Sono la  Dott.ssa Stefania Angeli sono una psicologa e psicoterapeuta CTA Certified Transactional Analyst, applico il modello umanistico interpersonale integrato focalizzato sull’Analisi Transazionale. Mi occupo di consulenza e psicoterapia rivolta al singolo e alle coppie. Svolgo la mia attività professionale presso lo studio privato a Grottafettata in provincia di Roma.
Sono esperta nell’ambito della psicologia della disabilità con un’esperienza ventennale nella cura e gestione delle difficoltà relative al handicap che consiste in sedute individuali o con la coppia genitoriale in caso di minori o persone con ritardo evolutivo, particolare attenzione è rivolta alle problematiche sessuali in relazione alla disabilità.

Mi occupo delle disfunzioni dell’adolescenza e della comunicazione intrafamiliare relativa a questa tappa evolutiva.Mi occupo di problemi della coppia, sia quando la coppia desidera ritrovarsi, sia quando la coppia finisce e cerca una separazione consapevole

IL MIO APPROCCIO CLINICO

Il mio approccio clinico è di Analista Transazionale Socio Cognitiva.

Durante il mio percorso formativo ed esperienza lavorativa ho approfondito e approfondisco tutt’ora molteplici teorie e tecniche: cognitivo comportamentale, Gestalt, sistemico relazionale, ecc, che mi permettono di utilizzare un approccio integrato, che modulo sulla base delle esigenze e della personalità del paziente. Dedico ampio spazio all’ascolto non solo del racconto verbale della persona ma anche e sopratutto al linguaggio del corpo, del non verbale e del transfert.

Ambiti d’intervento

Mi occupo di:


– disturbi d’ansia
– disturbi del sonno e dell’umore
– disturbi sessuali e parafilie
– dipendenze
– disturbi scolastici
– disturbi dell’età evolutiva
– disturbi legati alla disabilità
– sostegno alla genitorialità

FORMAZIONE ACCADEMICA E LAVORATIVA

– Svolgo la propria attività di psicologia e psicoterapia dal 2001.
– Mi sono laureata presso la facoltà di Psicologia   dell’Università La Sapienza di Roma nel 1997,
iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio nel 1999,
specializzata presso IRPIR Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici dell’Università Pontificia Salesiana di Roma nel 2007.
– Ho lavorato presso Strutture per la cura e riabilitazione di persone con disabilità fisica e cognitiva dove ha svolto attività di couseling per le famiglie, colloqui di sostegno al paziente neurologico adulto in regime domiciliare, valutazione e intervento del paziente disabile adulto e in età evolutiva.
– Ho fondato una cooperativa per la valutazione e cura di persone sorde, conosco la L.I.S. (lingua italiana segni) con un grado di II° livello, svolge attività di psicoterapia per persone sorde con l’ausilio di un’interprete certificata. Ho fatto la scelta di coadiuvarsi di questa professionalità per garantire al paziente la massima espressione e comprensione.
– Ho collabotaro con l’I.S.S.R. (Istituto Statale Sordi Roma)
– Sono stata docente esterna di psicologia presso Istituto Prof. di Stato “Maffeo Pantaleone” di Frascati.
– Ho insegnato presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma al Master di perfezionamento in psichiatria e psicologia forense sul tema “Disabilità e Feticismo Sessuale”.
Autrice del volume Sesso e Disabilità, una devozione diversamente abile, edito da Alpes.
Collaboro tutt’ora con varie Strutture riabilitative che si occupano di disabilità.